giovedì 23 maggio 2013

la mia artrite è un verme solitario

Forse sarò impazzita, ma mi sto convincendo che la mia AR stia vivendo di vita propria come un parassita...tipo un verme solitario.

Quando ero piccola mi colpì molto la leggenda metropolitana che riguardava la celebre Maria Callas, sempre in sovrappeso finchè, nel 1954, in pochissimi mesi riuscì a dimagrire di oltre 30 chili, assumendo quella figura longilinea e quell’aria sofferente che la contraddinstinsero.
Di questo dimagrimento così rapido e repentino si è data una versione molto romanzata, che lei tuttavia non si preoccupò mai di rettificare, sostenendo che avesse ingerito volontariamente una tenia, parassita intestinale comunemente noto come “verme Solitario” assumendolo dentro una coppa di champagne.


 

 




La Callas 
prima e dopo









Le tenie sono vermi privi di apparato digerente, che si nutrono attaccandosi alla mucosa intestinale dell'ospite.In genere non è mortale, ma causa una grave debilitazione dell'organismo che non riesce ad assimilare le sostanze nutritive, dal momento che la Tenia si "appropria"della maggior parte del cibo ingerito. 

Ecco, la mia Artrite vive più o meno così. Ormai da un anno se ne sta attaccata alle mie articolazioni e lentamente se ne sta appropriando. 
Ma la cosa più folle è che, proprio quando pensi di averla debellata, lei ti dimostra di essere ancora viva e vegeta, e di non aver alcuna intenzione di andarsene in pensione.

L'altro giorno, forte di un periodo di relativo benessere, ho (solo) pensato di iniziare ad eliminare il cortisone. 
Ormai da qualche settimana assumo solo 5 mg di deltacortene e devo dire che i dolori, a due mesi e mezzo dall'inizio del Plaquenil, si sono davvero attenuati.
Come dicevo, stavo considerando l'idea di interrompere il cortisone. Sono andata a dormire, come ogni sera negli ultimi giorni, serena e senza acciacchi.

Indovinate? Il mattino dopo, mano destra chiusa a pugno e ginocchio sinistro gonfio... la sadica AR ha percepito che mi stavo adagiando a troppo benessere ed ha voluto farmi "un salutino".
Fortunatamente, il giorno seguente i dolori sono spariti ed io mi sono svegliata nuova come prima... insomma, forse non morirò di AR, ma sicuramente prima o poi finirò al manicomio....

Scherzi a parte, c'è davvero da diventare matta....come posso andare a dormire in un modo e svegliarmi come se notte tempo un tram mi abbia investito? Come potrò pianificare la mia eventuale vita da mamma se non saprò nemmeno come mi alzerò dal letto l'indomani?




 

2 commenti:

  1. Ieri mattina mi sono svegliata con le mani rigide...rigide come non ricordavo più...è stato un attimo, il terrore mi ha avvolto e mi sono alzata di scatto per andare a guardale quelle maledette dita gonfie che faticavano a muoversi...è stato un attimo e mi sono messa a piangere...tutto torna evidentemente, quando pensi che ce la stai per fare, che stai per arrivare al traguardo...immediatamente lei ti riporta all'amara realtà. Lei c'è è sempre presente e tu non puoi fare nulla. Da ieri prendo l'antinfiammatorio, aspetterò qualche giorno e poi sentirò la reumatologa...tanto lo so già cosa dovrò fare...ricominciare il cortisone, me lo aveva già detto, 5 mg al giorno...l'umore è sotto i piedi, l'ansia alle stelle.
    Come faremo a programmare la nostra vita non lo so, forse non lo potremo fare, vivere un giorno dopo l'altro e non porsi troppe domande, forse questa è l'unica soluzione.
    Forza Pink Clay...ce la dobbiamo fare!!!!!

    RispondiElimina
  2. eh come ti capisco, però guarda il lato positivo: 5 mg di deltacortene li danno anche alle aspiranti mamme per favorire l'attecchimento dell'embrione... magari c'è del buono anche nella nostra sfiga!

    RispondiElimina