giovedì 19 settembre 2013

La mia nuova avventura...

...è iniziata da 13 settimane. E' stata una sorpresa, lo ammetto. Nemmeno nelle mie più rosee aspettative avrei mai pensato che la cicogna sarebbe passata al mio domicilio così velocemente! Forse c'è davvero una legge della compensazione in base alla quale chi ha passato un anno come il mio non poteva avere ANCHE il pensiero del concepimento... comunque sia, la sorpresa è arrivata, e con essa tutto un nuovo bagaglio di ansie e preoccupazioni che non avrei mai pensato di avere.



Le prime settimane sono trascorse tra nausee (devastanti) e stanchezza cronica, nonché con l'AR che non mi ha lasciato in pace un secondo.
Purtroppo, infatti, ancora sogno il momento dell'agognata remissione! 
L'articolazione colpita in questi mesi, fortunatamente, è stata solo la caviglia, ma vi garantisco che su quella povera giuntura l'artrite non si è risparmiata e, come immaginate, non ho grandi armi a mia disposizione, tranne una buona dose di pazienza, tanto ghiaccio, impacchi di argilla e saltuarie tachipirine.

Parlando, infatti, di farmaci e gravidanza, sto continuando con il Plaquenil e con 5 mg di deltacortene al giorno, che, diciamo, è la mia dose di mantenimento se voglio alzarmi dal letto la mattina. In caso di infiammazioni, oltre ai rimedi delle "nonna" che vi ho descritto, posso ricorrere a max 2 compresse di tachipirina 1000 al giorno. Devo ammettere che cerco in tutti i modi di evitare, se non quando il dolore diventa davvero insopportabile, ma anche il ginecologo mi ha rassicurato sul limitato utilizzo del paracetamolo. 

Insomma, se già un'aspirante mamma deve combattere con le normali ansie da gravidanza, un'aspirante mamma reumatica ha anche il pensiero costante dell'AR che imperversa subdola! Cerco di non farmi mai abbattere, e anche nelle giornate più nere, in cui la caviglia gonfia e dolorante impone quale unico rimedio il riposo forzato, penso a ciò che più conta in questo momento, ossia al fatto di restare ottimista per il nascituro. 



La cosa positiva, se così si può dire, nell'essere un'aspirante AR mamma, è la predisposizione naturale alle centinaia di analisi a cui si viene sottoposta durante la gravidanza. In fondo, per chi, come me, durante il MTX ha dovuto controllare i valori ogni due settimane, è diventato facile destreggiarsi tra laboratori di analisi, esami urine, valori di emocromo e via dicendo. 
Vedo le altre mamme alle prime armi aggirarsi spaesate nelle sale di attesa dei laboratori, mentre io, spavalda, ormai saluto tutti per nome.

Altro piccolo "vantaggio" è che, all'ospedale dove sono seguita, ho trovato ben due ostetriche affette da AR che, non appena hanno preso in mano la mia tessera sanitaria ora corredata da ben due esenzioni (artrite e gravidanza), mi hanno accolto sotto la loro ala protettrice...e vi assicuro che, quando tutte le amiche ti fanno terrorismo psicologico sull'acidità e indisponenza delle operatrici sanitarie, avere questi piccoli benefit è cosa non da poco.



Insomma, mi rendo conto che, nel rapporto "costi-benefici", l'artrite rimane sempre una croce da dover portare, ma bisogna sempre trovare il lato positivo delle cose, soprattutto in un momento speciale come questo!


10 commenti:

  1. Ciao! Girovagando per internet alla ricerca di qualche persona nella mie stesse condizioni mi sono imbattuta nel tuo blog! Per prima cosa complimenti per la tua forza di volontà! Come procede? Anche io sono alla ricerca della cicogna, ma sono solo al secondo mese di sospensione del mtx e i dolori cominciano a farsi sentire!! Ci vuole tanta pazienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La scorsa settimana è nato Alessandro, il mio bambino!
      Non ti nego che questi mesi sono stati a volte difficili, e che periodi di remissione dell'AR si sono alternati ad episodi di riacutizzazione, però basta avere tanta forza i volontà e una discreta dose di pazienza! Ci saranno giorni in cui le articolazioni faranno malissimo, ma non appena vedrai il tuo bimbo ogni dolore passerà in secondo piano.
      Purtroppo ho scelto di rinunciare all'allattamento al seno, in modo da poter tornare il prima possibile sotto mtx, penso che mio figlio abbia più bisogno di una mamma in forma che di una mamma che allatta ma che sta male.
      Ti faccio tanti ma tanti auguri!

      Elimina
  2. Congratulazioni! Sono molto felice per te ! Oggi per me e una giornata no.. Dopo solo due mesi di sospensione mi fa male ovunque e mi chiedo come potrò resistere .. Vedo tutto nero.. L'unica cosa che è colorata e la pillola di antinfiammatorio ! Anche mio fratello si chiama Alessandro, bel nome. Tienimi aggiornata .. Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao! dopo circa 3 settimane dal parto sono tornati tutti i dolori all'ennesima potenza: mani rigide, ginocchia doloranti, polsi gonfi e via dicendo...di conseguenza ho immediatamente ricominciato con il methotrexate, ed ora le cose vanno decisamente meglio, anche se sono ancora aiutata dal cortisone finchè il mtx non entrerà a pieno regime...per fortuna il neonato non mi dà il tempo di pensare all'artrite perchè mi tiene impegnata 24 ore su 24! Tu come stai?

    RispondiElimina
  4. Sono al quarto mese di sospensione mtx e oltre al cortisone al mattino prendo un antinfiammatorio alla sera.. Tutte le sere! Altrimenti al mattino faccio fatica.. Poi durante il giorno sto abbastanza bene.. Immaginavo ti fossero tornati i dolori.. Dicono che è quasi sempre così! Alessandro tutto bene? Ancora tanti complimenti

    RispondiElimina
  5. Ciao come va? Io sono in quella fase acuta di dolore nella quale vorrei abbandonare la missione!! Help

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non mollare ormai dovresti essere alla fine della sospensione!!!

      Elimina
  6. Ciao! Sono di 5 settimane!!! Non ci posso credere al primo tentativo! Spero tanto che vada tutto bene.. So che è ancora presto e che potrebbe succedere di tutto ma incrocio tutte le dita che ho! Sperando che non mi facciano più di tanto male..��

    RispondiElimina
  7. Congratulazioni! Vedrai che andrà tutto bene!!!

    RispondiElimina